sabato 3 settembre 2011

L'illusione di farci entrare tutto!

E' così che ho scritto sulla fantastica lavagnetta che ho appesa in camera appena sono arrivato! perché? Beh, diciamo che la camera è un pochettino piccina...ma, con grande impegno e ingegno, sono riuscito nell'impresa e l'illusione è diventata realtà! Inoltre, la camera sì è piccola, ma mansardata [quindi d'inverno dovrebbe (e qui il condizionale è d'obbligo) fare meno freddo] e mi ci sono subito affezionato, e la casa, oltre ad avere 2 coinquilini, uno francese e una ungherese ma che parla molto bene il francese, disponibili a stare dietro a una pippa nella lingua, è veramente bella e spaziosa: si estende in verticale, avendo ben quattro piani con, al piano terra, un saloncino con divani annessi, al primo piano un disimpegno dove ho messo le mie valigie, poi al secondo una grande cucina (dove, ergo, fare festini!!) e un bel bagno (soprattutto dopo aver visto quelli degli altri italiani...), al terzo 2 camere, in una delle quali vive la coinquilina ungherese, e al quarto camera mia e camera del francese! Il tutto per la "modica" cifra di 400 euro al mese...eh già, perchè nonostante sia una delle città più povere della Francia, è molto cara (per essere una cittadina così..): i prezzi in generale sono all'incirca quelli di Roma...e vabbè! Però è molto molto carina e i francesi di qui non sono per niente stronzi, anzi sono molto ospitali e cordiali, a dimostrazione del fatto che il francese non è stronzo, è il parigino che lo è!!
Cmq ho conosciuto già qualcuno, tutti italiani per ora, con cui mi sto trovando veramente bene! Purtroppo per quelli-che-so-io, ma per fortuna per Simona :D, amiche gnocche ancora non ne ho trovate! Cercherò, per il vostro arrivo, di trovarne qualcuna da presentarvi (ovviamente, amore, io per valutarle gnocche mi servirò di qualcuno perchè io, ma non credo ci sia nemmeno bisogno di dirlo, le vedo tutte bruttissime, grassissime e con dei brufoli che coprono la faccia per intero, x cui...:)). Che altro dirvi? La sera si esce e si va prevalentemente o a casa di Massi (un barese che vive qui da 5 anni e che ci ospita sempre) o in un pub in giro! Questo weekend però è particolare perchè c'è la Braderie (spero di averlo scritto bene): è una sorta di mercatino delle pulci che copre praticamente tutta Lille! Oggi ci sono andato con l'intento di comprarmi una bici ma o costavano troppo o erano distrutte..credo però che Massi mi darà una bici di un qualche erasmus che ne ha lasciata una! Però, a parte le bici, c'è veramente di tutto e a pochissimo, per cui è molto figo! Pensate che vengono per questo evento circa 900.000 persone!! Non male, eh?
Per passare poi alle cose più noiose, dopodomani inizierò il corso di francese intensivo: spero di impararlo nel più breve tempo possibile perchè mi trovo abbastanza in difficoltà a non sapere un H...et voilà, spero di averci messo tutte (o quasi) le cose che avevo da dirvi! Spero di avere sempre un po' di tempo per aggiornare il blog, anche se non sarà facilissimo!

A bientot!

1 commento: