giovedì 9 febbraio 2012

Capolinea

Eccoci qui. Manca ormai giusto una settimana e mezza alla fine di questo splendido erasmus, che avrei voglia di vivere ancora e ancora e ancora, sopratutto perché la maggior parte degli amici rimarrà qui ancora per altri 5 mesi...Sto cercando di pensare nel modo più positivo possibile, penso che comunque tornerò a Roma, che proprio schifo non fa, penso che comunque riabbraccerò i miei amici di sempre, non dovrò più pulire casa e non dovrò più sbattere continuamente i piedi mentre sono in cucina per paura che escano topi da sotto il mobile :p
Provo a pensare a tutto questo, ma...non riesco (ovviamente) a darmela a bere!! Qui sono stato veramente bene, mi sono innamorato di questa piccola, ma grande città, Lille, con i suoi pregi e difetti, con il suo freddo fottutissimo, affascinante sotto la pioggia battente, stupenda sotto la neve; con il suo sole che non riscalda del tutto, ma ti fa bene allo spirito. Penso a tutti gli amici che ho incontrato, penso ad Alessia, con cui ho condiviso questa casa, a Giulia e Sonia, a Nora, a Marco (sto matto!!!), a Safak, a David, a Massi, etc etc, ma anche ai miei amici francesi: Vassilì, Jeanne, Dany, Kouamé, ma soprattutto (non me ne vogliano gli altri) Antoine e Adrien, che mi hanno fatto scoprire molte cose e non mi hanno mai fatto sentire straniero in casa loro, che si sono sempre resi disponibili e offerti volontari per ogni genere di aiuto; che hanno animato le serate...senza di loro questo erasmus non sarebbe stato lo stesso, credetemi!
Tra tutti questi penso anche a Simona, che, benché lontana, ho sentito sempre vicino e mi ha sostenuto e spinto (a volte anche involontariamente, con le esperienze che stava vivendo) a migliorarmi, a fare di più...
Ho passato bellissimi momenti, mi sono ubriacato, ho scherzato, ho preso numeri di telefono di persone che il giorno dopo non ricordavo più, per la prima volta ho vissuto da solo in un posto nuovo...ho vissuto, punto! Ho visto che me la posso cavare da me tranquillamente, e questa è una grande cosa per me! Prima avevo solo la "convinzione" che sarei riuscito a cavarmela egregiamente da solo, ora ne ho la certezza, l'ho provato sulla mia pelle e posso dirlo con cognizione di causa!
Ora si torna, si deve tornare e forse è giusto così. Si torna, ma non si torna più come prima. L'erasmus è cazzeggio, ubriacature e cose di questo genere, ma è vita, comprende molteplici cose che toccano il tuo essere, il tuo "Io". L'erasmus mi ha cambiato? Sì, penso proprio di sì. Ho più certezze, meno paure, ho una visione di me stesso e del mondo differente. Questo posto e questa esperienza non la dimenticherò mai. Spero un giorno di tornarvi per rimanervi... Grazie Lille, grazie ragazzi che mi avete accompagnato in questa avventura, lontani e vicini, vecchi e nuovi. Vi porto nel cuore! :)

P.s. Scusate se non ho messo tutti, ma la lista era infinita! Chi è rimasto fuori non si senta meno importante, mi raccomando! Excusez-moi si j'ai pas mis tous, mais la liste est infinie! Donc, ceux qui n'ont pas été cités ne les entendent pas moins importants! Sorry if there aren't all persons, but the list is endless! Those that have not been quoted is not felt less important!! Vi voglio bene! Je v'adore! / I love you!!

Nessun commento:

Posta un commento